Kumbhamela

 

 

Questa sezione riprende e approfondisce quanto scritto nella pagina introduttiva del Kumbhamela nella parte dedicata all’India, per ampliare una visione d’insieme del Kumbhamela, la manifestazione culturale e religiosa più vasta che si conosca oggi e anche nella storia del pianeta. Un fenomeno che grazie alle sue molteplici dinamiche e un ciclico intreccio di eventi celebra l’essenza della religiosità induista. Come si è accennato altrove (vedi: India, culla della cultura vedica) non è così immediato capire cosa sia l’ “induismo”, essendo una religione viva, in costante rigenerazione, che non si riferisce a una ‘autorità’ centrale, a un centro riconosciuto inequivocabilmente da tutti.

 

 

 

Approfondimenti
Al di là degli esoterici testi vedici, che alla fin fine sono letti e conosciuti da un esiguo numero di dotti, per i più quello che conta maggiormente non è una dettagliata conoscenza scritturale ma il riconoscere la realizzazione delle virtù dei maestri viventi o dei loro iniziati discepoli: ciascuno…
Come viene illustrato nelle altre pagine (si veda in modo particolare Epica del Kumbhamela: cenni storici e simboli), il Kumbhamela si svolge seguendo un ciclo di 12 anni in quattro diverse località dell’India. Secondo la tradizione si considera ciascuna località un luogo dove ci si immerge nelle acque della Dea…
Nelle cronache di Huan-Tsang, il pellegrino buddista cinese che visitò l’India nel VII secolo di questa era, viene ricordato un gigantesco raduno indetto dal re Harshavardhan nel 644 cui partecipò circa mezzo milione di persone, pellegrini appartenenti a tutte le caste e convenuti da ogni parte del regno proprio al…
Prayaga, ovvero il ‘luogo del sacrificio’, nella tradizione vedica è un sito di sacralità assoluta, tanto che nella tradizione lo si considera superato da questo punto di vista solo dal monte Kailash: per questo motivo al Triveni, la confluenza dei fiumi, si incontra sempre un gran numero di pellegrini. Nella…
I momenti di più intensa aggregazione mistica dell’India da secoli sono determinati dalle date del ciclo astrale del Kumbhamela, una parola traducibile come “festival della brocca”, che si svolge in corrispondenza di sorgenti o confluenze di fiumi associati agli eventi mitici narrati nella letteratura sacra. Secondo la tradizione a Prayag…
In occasione del Mahakumbhamela del 2001, che ha visto la partecipazione di 50 milioni di pellegrini, Amitaba e Fabula hanno prodotto un Documentario sul Mahakumbhamela per testimoniare i momenti più significativi dell'evento. Di seguito sono trascritti i testi, suddivisi come nel filmato, che forniscono una spiegazione tematica semplice ma completa.…
Un racconto di Alessandro Zuzic, fondatore di Amitaba, che ha vissuto per oltre un mese al Mahakumbhamela per raccogliere la documentazione di uno degli eventi epocali del misticismo del mondo.
Nell’ambito della ricerca svolta sul Mahakumbhamela del 2001 abbiamo incontrato alcune delle principali figure che hanno avuto in carico l’organizzazione e la divulgazione culturale dell’evento, un ampio numero dei personaggi di maggior carisma spirituale ed uno stuolo di pellegrini, alcuni anche occidentali. Di seguito riportiamo alcuni dei racconti tratti dalle…

Chiudi ×