Kalachakra

In questa parte del sito di Amitaba vengono analizzate in dettaglio le tematiche inerenti il Kalachakratantra, da molti considerato la perla forse più preziosa della saggezza d’oriente. La gran parte dei testi è opera di Giulio Santi, che ha dedicato tutta la vita all’approfondimento di questi contenuti.
Il tantra di Kalachakra è una pratica di meditazione buddista che appartiene alla classe dei tantra dello yoga supremo, i più profondi insegnamenti del veicolo del bodhisattva. Secondo la tradizione, Buddha Shakyamuni si manifestò come Kalachakra nel sud dell’India ed espose questo tantra su richiesta di Suchandra, re di Shambala.…
Il tantrismo in India fu un movimento spirituale ispirato dal desiderio di emanciparsi dal formalismo sociale brahmanico e dal condizionamento di appartenenza ad una casta, per soddisfare la forte esigenza di un diretto contatto con il sacro al di là di ogni definizione concettuale speculativa. Questo movimento trova il suo…
Una sintetica spiegazione di come nacque il Kalachakratantra e come si diffuse dall’India fino ad arrivare in Tibet con il lignaggio di Dro a cui appartengono il mitico Dolpopa e Taranata, una tradizione oggi personificata dalla scuola dei Jonangpa, e con il lignaggio di Ra, il ceppo a cui appartengono…
I lignaggi tibetani di Dro e Ra portarono gli insegnamenti di Kalachakra in Tibet ed in effetti entrambe le trasmissioni entrarono a far parte del bagaglio esoterico di quelli che vennero poi considerati i due grandi eruditi tibetani del Kalachakra: Dolpopa Sherab Gyaltsen (1292-1361) della scuola Jonang e Buton Rinchen…
Il Kalachakra è parte dei vasti insegnamenti dell’elevatissima classe dell’Anuttarayogatantra; tra questi detiene una posizione particolarmente importante perché da un punto vista del contenuto di realizzazione è considerato da molti un sistema non duale, ovvero che trascende la distinzione tra ‘tantra padre’ e ‘tantra madre’ che caratterizza la maggior parte…
Il legame tra il tantra di Kalachakra e Shambala apre lo spazio ad una affascinante tematica. Secondo il Grande Commentario sul Kalachakra di Lama Mipam, un maestro tibetano vissuto intorno al XIX secolo, il territorio di Shambala si trova a nord del fiume Sita, forse lo Spiti o il Sutlej,…
Descrizione della profezia di Shambala, con quanto si riscontra nelle fonti sulla sua ubicazione e su come è costituito questo mitico regno; e un accenno all'impatto che ha avuto nell'immaginario occidentale fino alla storia di Shangri la.
Il conferimento di Kalachakra Rarissimi sono i maestri in grado di trasmettere l’insegnamento di Kalachakra e tra questi il Dalai Lama è il più qualificato. Diversamente dalle altre iniziazioni elevate del Mahanuttarayogatantra solitamente conferite individualmente o ad un ristretto gruppo di discepoli, questa iniziazione viene data anche a vasti gruppi…
Testi selezionati dall'associazione ShriDhanyaKataka che si dedica alla preservazione e allo studio del Tantra di Kalachara (il loro sito: www.sdk-kalachakra.com) Per chi ha già ricevuto l'iniziazione: northernshambhala.org
Bodhgaya Mahabodi Bodh. Mahabodi Il Dalai Lama Bodh. Mahabodi Mandala Il programma prevede di essere a Bodhgaya per la trasmissione del Kalachakra e la cerimonia di lunga vita che chiude l’evento. Al termine è prevista un’estensione che porta nei principali luoghi di pellegrinaggio della tradizione buddista: da Bodhgaya ci si…
Kalachakra Mandala Bodh. Mahabodi Bodh. Mahabodi Bodh. Mahabodi Nalanda Il programma prevede di essere a Bodhgaya per gli insegnamenti e la trasmissione del Kalachakra, seguendo in mondo completo l’evento che inizia il 14/1 e si chiude il 24/1/’16 con la cerimonia di lunga vita; nel corso del soggiorno ci si…

Chiudi ×