India

 

 

Amitaba organizza Percorsi su misura in tutta l’India, incluse le regioni himalaiane di cui siamo particolarmente esperti, e partecipa con viaggi organizzati ai maggiori eventi culturali.

 

 

India paesi e tradizioni - Amitaba   India paesi e tradizioni - Amitaba
Dhubela
 
Pushkar un Sadhu

 

Nel Calendario partenze trovate i prossimi viaggi condotti da nostre guide e tra gli itinerari suggeriti abbiamo inserito un insieme di percorsi ben sperimentati e collaudati che consentono di esplorare in modo intelligente le regioni principali. Non si consideri quanto si legge qui come un elenco esaustivo: in funzione degli interessi di ciascuno vi sono infinite altre possibilità e possibili combinazioni che vi potremo consigliare.

Si consiglia, inoltre, di visitare la Galleria fotografica.

 

 

 

Indice dei contenuti

Mappa dell'India - Amitaba
Mappa del Bhutan - cliccare sopra

 

 

 

India: contenuti
Per i viaggiatori l’infinito patrimonio offerto dall’India è una fantastica occasione di conoscenza e di incontri, e per molti è il paese che resta di più nel cuore. Una presa di contatto dei molti mondi che la compongono richiede tempo e più viaggi successivi; ma anche un solo viaggio già…
Nel Calendario partenze trovate i viaggi condotti da nostre guide; sono tutti itinerari ben calibrati e studiati attentamente, non si ripetono in modo uguale e prevedono un numero massimo che va dai 10 ai 15 partecipanti. Oltre ai viaggi con proprio accompagnatore, Amitaba è specializzata nell’organizzazione di ogni tipo di…
In India si incontrano tutte le molteplici caratteristiche ambientali della grandiosa catena himalaiana, dalle aree desertiche d’alta quota delle regioni nord occidentali alle impenetrabili foreste pluviali assamesi dell’est. Immerse in questo scenario grandioso e vario vivono centinaia di diversi gruppi etnici, con lingue e religione distinte, che creano un panorama…
Le grandi culture del mondo provengono principalmente da due correnti religiose e di pensiero: quella semitica, da cui originano le tradizioni giudaiche, cristiane ed islamiche, che è il fondamento del pensiero europeo e mediorientale; quella vedica, che ha generato le grandi tradizioni d’oriente iniziando dall’induismo, da cui sorsero le tradizioni…
La profondità ed il fascino della cultura dell’India non possono cessare di stupirci. La ricchezza del folclore e della spiritualità vanno al di là della nostra immaginazione: ogni luogo ha una sua peculiarità, ricorda un evento dei Purana, un fatto epico o anche solo una vicenda storica. Riferimenti storici, leggende,…
Il nettare dell'immortalità: Così raccontano i saggi: “Nei tempi antecedenti la memoria dell’uomo, dei e demoni combattevano una dura guerra e nessuno riusciva ad avere la meglio. Quando seppero che in fondo all’oceano primordiale, da dove ogni cosa si genera, era nascosta una giara (o Kumbha) che conteneva il nettare…
Con Shivaratri vengono celebrate le nozze di Shiva e Parvati, la coppia divina dalla cui unione si manifesta l’energia del cosmo; è una tra le più coinvolgenti ricorrenze religiose indiane, che celebra l’atto creativo che dà vita all’universo. La data viene fissata in base al calendario induista e cade nella…
La vasta cultura dell’India ha dato origine a diverse forme religiose che condividono presupposti e finalità comuni. Tra queste la tradizione buddista, che ha generato un ampio spettro di ramificazioni, ha avuto un ruolo importantissimo nella storia del subcontinente ed ha prodotto alcuni dei sistemi più sofisticati del tantrismo che…
Astrologia vedica: Jyotisha, lo studio delle luci A cura di Martin Hoefer Ogni grande civiltà ha sviluppato il proprio sistema astrologico; apparentemente questi sistemi sembrano in contraddizione, ma se ne approfondiamo la conoscenza notiamo che ognuna delle grandi tradizioni astrologiche non diverge dalle altre sui concetti fondamentali, bensì dà enfasi…
L’India possiede un patrimonio di siti storici e situazioni ambientali così vasto e variegato da renderne difficile una sintesi; in queste pagine cerchiamo di fornire un’idea d’insieme sintetica, che possa essere di utilità nello scegliere un percorso. Abbiamo così raccolto delle note generali che possano dare un quadro d’insieme dei…
La grande festa del Kartika Purnima e dell’Unt Mela Pushkar, situata a 14 km dalla città di Ajmer in Rajasthan, è un paesino situato sul bordo di un mistico laghetto che la tradizione dice essere di origine divina. Già in alcuni scritti del IV secolo troviamo menzione di questa località…
Tra le molte ricorrenze dell’India, un momento molto particolare è la grande festa di Durga, il momento religioso e celebrativo più sentito del Bengala, quando in un crescendo di intensa e sorridente devozione a Calcutta, tra gli innumerevoli e coloratissimi altari dedicati a Durga, la Dea Madre, prendono corpo le…
Nel cuore del folclore rajasthano Il Rajasthan è la regione più evocativa dell’India, posta tra il deserto e le pianure gangetiche, ricca di storia, una terra dove i popoli guerrieri dei Rajput rajasthani hanno contrastato l’immenso potere degli imperatori islamici Mughal, preservando le tradizioni più antiche ma vivendo un continuo…
Il Kerala è una lunga, verdissima striscia di terra situata sulla costa sud occidentale dell’India, dove la natura è molto rigogliosa: campi di riso, boschi di mango, di anacardi e palmeti di noci di cocco si alternano a fitte foreste tropicali che si estendono ad oriente fino ai monti che…
L’Himalaia è uno spazio fantastico da tutti i punti di vista per chi ama esplorare e conoscere il mondo. Il confine settentrionale dell’India contorna tutto questo vastissimo territorio, ad eccezione dei tratti occupati dallo stato del Nepal, che separa le regioni himalaiane indiane occidentali ed orientali, e, ancora più a…
La regione himalaiana occidentale dell’India parte dalle pianure gangetiche e arriva a nord fino ai confini del remoto Aksai Chin, l’altissimo plateau che costituisce il bordo occidentale del Tibet, ed alle propaggini della catena del Karakorum, dove la linea di confine provvisoria col Pakistan ha dei punti di confronto sopra…
La gigantesca barriera di monti himalaiani crea a nord ovest dell’India due regioni diversissime, con le aree meridionali caratterizzate da un clima più monsonico e quelle settentrionali più aride con le basi delle vallate poste in generale a quote più elevate (si veda India himalaiana occidentale). Questa grande diversità ambientale…
Lo Zanskar è la regione più remota dell’Himalaia indiano, situata oltre i versanti settentrionali delle impenetrabili montagne glaciali del nord dell’Himachal Pradesh, un insieme di valli profondissime che convergono ad ovest verso il fiume Dado e ad est nello Tsarap, che unendosi formano il possente fiume Zanskar. Questi fiumi si…
La regione dello Zanskar ha una tradizione buddista sorprendentemente antica. Secondo la tradizione orale Guru Padmasambhava meditò a lungo qui nell’VIII secolo e sui monti che sovrastano il monastero di Sani vi è un suo veneratissimo eremo, recentemente restaurato da Amitaba. Chi ha dimestichezza con il mondo himalaiano prende sempre…
Il territorio è semplicemente grandioso, con l’aria tersa, poche precipitazioni che rendono i versanti delle vallate essenzialmente desertici ma sormontati da sfavillanti vette glaciali, possenti fiumi e, sull’altopiano, dove sembra quasi di toccare il vasto cielo blu, laghi dai colori turchesi. Si possono distinguere due regioni: il Ladakh propriamente detto,…
Pagina 1 di 2

Chiudi ×