Mongolia: Viaggi su misura

 

 

In queste pagine sono riportate alcune nostre ben sperimentate proposte per viaggiatori individuali e per gruppi autonomi che hanno l’obbiettivo di consentire una buona conoscenza della Mongolia, cercando di usare al meglio il tempo disponibile; sono dei percorsi ottimali, che comprendono quanto secondo la nostra opinione “non può non essere visto” da un viaggiatore attento lungo i percorsi esplorativi principali di questo Paese.
Per tutti i viaggi “su misura” ci si può ispirare anche alle esperienze degli itinerari di gruppo già eseguiti: quasi tutti possono essere replicati o venir utilizzati come riferimento per ulteriori personalizzazioni – per questo si può consultare la sezione Storico viaggi.

 

 

Mongolia viaggi su misura - Amitaba   Mongolia viaggi su misura - Amitaba   Mongolia viaggi su misura - Amitaba
Cammelliere
 
Terelj
 
Terkhin Tsagaan Nuur

 

La Mongolia copre un’area vasta 5 volte l’Italia, e non è pensabile ‘divorarla’ tutta con una sola visita: si spazia dalle remote regioni occidentali degli Altai abitate dai kazaki, alla regione vulcanica di Dariganga nell’etremo est, alle regioni ricche di laghi e foreste del nord, alle steppe ed al grandioso deserto del Gobi, il più vasto dell’Asia: un grandioso palcoscenico naturale che offre moltissime possibilità. Per avvicinarne la cultura si possono poi realizzare degli itinerari che mirano a soddisfare interessi specifici e ad incontrare gli eventi principali e più caratteristici, partendo da uno dei viaggi suggeriti aggiungendo le opportune estensioni: per questo, può essere d’aiuto consultare la sezione Paesi e tradizioni.

Gli itinerari sono stati studiati dalla guida italiana Alfredo Savino e si distinguono da quelli proposti dal normale circuito turistico per la scelta di luoghi non conosciuti e dare la possibilità al viaggiatore di portare a casa non solo fotografie, ma emozioni ed esperienze date da un vero contatto con la realtà locale. Questo senza dimenticare che una vacanza non si deve trasformare in un incubo, dove la stanchezza regna sovrana a causa di fatiche insopportabili, ma che è soprattutto, per quanto riguarda la Mongolia, la possibilità di riscoprire un rapporto con la natura e gli uomini più semplice e profondo. I viaggi suggeriti possono quindi essere modificati a piacere, ridotti, estesi e integrati da tratte aeree, dove possibile: lo scopo di Amitaba è di mettere a disposizione le proprie competenze per aiutare i viaggiatori a realizzare con tranquillità i propri desideri.

Per tutti i viaggi viene descritta solo la parte che si svolge in Mongolia; Amitaba fornisce anche gli altri servizi necessari, se richiesti: voli internazionali dall’Italia, voli di collegamento da altri paesi e tutto quanto possa essere necessario nel caso si tocchino più destinazioni internazionali. Non sono riportati i prezzi perché variano in funzione del numero dei partecipanti, del tipo di servizi richiesti e del prezzo dei voli; sarà nostra cura fornire una valutazione economica in tempi brevi. Tutti i nostri viaggi sono sempre coperti da assicurazione.

Amitaba organizza anche viaggi di gruppo condotti da nostre guide; potete trovarli nella sezione Calendario Partenze del sito.

Gli itinerari descritti sono di durata e contenuto diversi; per facilitare la consultazione trovate in questa pagina delle brevi descrizioni e un elenco telegrafico dei luoghi principali toccati nei diversi percorsi. Per una valutazione delle condizioni ambientali e climatiche si consiglia di consultare le pagine Viaggiare in Mongolia.

 

 

Itinerari suggeriti

Mongolia: Dal deserto alla steppa

Questo viaggio è ottimo per coloro che hanno poco tempo per visitare la Mongolia o che volessero abbinare una visita a questo paese nell’ambito di un viaggio che tocchi anche la Russia siberiana o la Cina. Con questo programma si avrà la possibilità visitare bene la capitale, di esplorare le…

Mongolia classica

Questo viaggio è eccezionale per coloro che si avvicinano alla Mongolia per la prima volta e sono interessati ad avere una visione d’insieme degli aspetti principali di questa terra, avvicinandone la cultura attraverso i monasteri più importanti ed incontrandone la natura senza confini. Gli spazi immensi offrono un'incredibile varietà di…

Conoscere la Mongolia

Questo viaggio unisce la voglia di scoprire angoli nuovi e aspetti inediti della Mongolia con luoghi famosi impossibili da ignorare, come i monasteri di Amarbayansgalant e di Erdene Zuu. Si spazia dalle bellezze paesaggistiche e naturali del lago Khubsugul, dove vive l’etnia Tsaatan, alle dune di sabbia di Elsen Tasarkhai…

Mongolia: Capodanno lunare ed i festival delle aquile e del ghiaccio

In Mongolia la ricorrenza più attesa e suggestiva dell’anno è la celebrazione di “Tsagaan Sar” (“Luna bianca”), il tradizionale Capodanno mongolo. E’ un momento profondamente sentito; le famiglie iniziano a preparare le proprie tende molti giorni prima perché si ritiene che una perfetta organizzazione dello Tsagaan Sar porti prosperità, ricchezza…

Mongolia: Festival di Naadam

Nota: Il programma suggerito consente una bella visione d’insieme della Mongolia in occasione della ricorrenza più famosa. Se l’interesse del viaggiatore è invece più specifico, è chiaramente possibile ridurre l’itinerario concentrandolo solo sul festival di Naadam: a Dalanzadgad, Ulaan Baatar o in altre località prescelte.

Mongolia: Terre del Signore Oceanico

Questo avvincente itinerario etno-storico e naturalistico ripercorre i luoghi citati nella “Storia segreta dei mongoli”, la cronaca dell'epopea mongola scritta all'indomani della morte di Gengis Khan che fornisce indubbiamente il massimo esempio della letteratura mongola antica. 

Chiudi ×