Itinerari

INDIA 2019: Tamil Nadu, un mondo oltre il tempo

La tradizione induista nel Tamil Nadu è stata preservata con intensità e grande attenzione. Nel fluire dei secoli le dinastie reali si sono impegnate per trasmettere ai posteri testimonianze artistiche di qualità unica, ed i mistici hanno fondato importanti tradizioni di ricerca spirituale. Ma oltre alla bellezza estetica delle forme…

INDIA 2018: Siti storici del Karnataka

Con un percorso ben misurato partendo da Goa si esplora il Karnataka da nord a sud arrivando fino a Mysore, godendo di regioni tra le più belle ed interessanti dell’India, non ancora raggiunte dal turismo di massa. Si incontra Badami, dove sul lago Agastya si affacciano templi rupestri ed antiche…

INDIA 2018: I feudi Rajput con Palitana, Girnar ed il leone asiatico

Il viaggio è stato preparato da Amitaba sulla base di un approfondito studio dell’India, un mondo che non cessa mai di stupire! Si spazia dalla magnificenza artistica e grandezza storica alle realtà rurali ed etniche più sincere, specchi di un mondo che trascende il limite del tempo, ci si immerge…

INDIA 2018: Spiritualità ed antiche scienze

Il viaggio inizia da Delhi e porta ad Amrtisar, città santa dei Sikh celebre al mondo per il Tempio d’Oro dove è custodito il Guru Grant Sahib, il sacro testo dei loro insegnamenti. Da qui si raggiunge MacLeodganj (Dharamsala), la “Piccola Lhasa” dell’India, dove si sosta per cinque notti potendo…

INDIA 2018: Etnie del Nord Est, con il Festival di Aoleang

Il viaggio giunge nel cuore del Nagaland in occasione del festival tribale di Aoleang Monyu; è un percorso che esplora le aree etniche più interessanti dell’India del Nord Est, fornendo un’avvincente sintesi di quei mondi lontani, ancora pressoché sconosciuti. Si incontrano diversi gruppi; i principali: tra i monti dell’Arunachal nel…

INDIA 2017: Il magico mondo dei Rajput

L’India sorprende per la molteplicità di forme culturali che pur nella diversità manifestano grande coesione; il collante di un mondo così eterogeneo lo si incontra nel punto più umile: nella vita, spesso tutt’ora fuori dal tempo, dei villaggi. Il viaggio ne scopre di bellissimi, e un momento fortemente speciale si…

INDIA 2017: Diwali a Jaipur e Tripunithura in Kerala

Il viaggio inizia da Delhi e nella parte iniziale si svolge in Rajasthan dove, dopo la visita di Agra e Fathepur Sikri, si giunge a Jaipur per le celebrazioni del Diwali al castello di Kanota, con una sontuosa cena in compagnia di una famiglia nobile. Prossima tappa, il castello rajput…

INDIA 2017: Gujarat e Madya Pradesh

Il viaggio unisce in un unico percorso le molte facce dell’India, un tour ideale sia per i veterani che per chi ha la fortuna di avvicinare questo meraviglioso Paese per la prima volta. Partendo da Bhuj, nel Gujarat orientale, con il Deserto Bianco e l’incontro con le etnie della regione,…

INDIA 2017: Kerala, mondo dell’Ayurveda

Il viaggio porta nella verdeggiante regione del Kerala, ai bordi dell’Oceano Indiano. Uno dei pregi maggiori di questa stupenda regione è la radicatissima presenza dell’antica medicina e filosofia ayurvedica, che ebbe il suo inizio proprio qui circa 3000 anni fa: un eccezionale mondo terapeutico che offre dal semplice massaggio rilassante…

INDIA 2016: Rajasthan, Gujarat e Madya Pradesh

Il viaggio offre un meraviglioso incontro con l’India che più amiamo: un percorso che spazia tra la magnificenza artistica e la grandezza storica ed al contempo si immerge nelle realtà rurali ed etniche più sincere, specchio di un mondo che trascende il limite del tempo, e tocca anche la cultura…

INDIA 2016: Regioni gangetiche e Capodanno a Varanasi

Il viaggio offre un compendio di quanto di più interessante si incontra nella magica India gangetica, si toccano luoghi intensamente spirituali, siti archeologici e storici anche fuori dagli usuali circuiti turistici: dopo una visita di Delhi si raggiunge Gwalior e si segue un percorso che porta a Datya, Orchha, Dubhela…

INDIA 2016: Festival di Sonepur, Assam e Nagaland

  Giunti a Delhi si parte in treno per Patna nel Bihar per partecipare festival di Sonepur, il "festival degli elefanti". Si prosegue quindi con un volo per Calcutta e dopo una visita della città si prosegue ancora in volo per Dibrugarh in Assam, tra le piantagioni di tè, base…

INDIA 2016: I sentieri di Siddharta

Il viaggio propone una visita dell’India gangetica che illustra il Paese attraverso i principali luoghi di pellegrinaggio della tradizione buddista, percorrendo i luoghi dove si svolsero i momenti principali della vita del Buddha. Da Delhi si raggiunge in volo Patna nel Bihar per visitare Vaishali, Nalanda, il Picco dell’Avvoltoio a…

INDIA 2016: Magia del Kerala e ayurveda

  Il Kerala è la regione più rilassante dell’India, adagiata lungo la parte più bella della costa tropicale dell’Oceano Indiano, un luogo abitato da gente nota per la tranquilla pacatezza dove viene spontaneo immergersi nello stupendo insieme di lussureggiante natura tropicale, spiagge, laghi e lagune vicine alla costa. La scienza…

INDIA 2016: Etnie dell’Orissa e parchi del Madya Pradesh

    Uno dei volti più interessanti e meno conosciuti dell’India sono le popolazioni che traggono le proprie antichissime origini culturali dai tempi che antecedono l’ingresso della cultura vedica nel subcontinente. Per incontrarle ci si reca nelle parti interne dello stato dell’Orissa, le regioni dove la maggior parte di questi…

INDIA 2016: La vita del Buddha

  Il viaggio porta nei principali luoghi di pellegrinaggio della tradizione buddista, dove si svolsero i momenti principali della vita del Buddha. Da Delhi si raggiunge in volo Patna nel Bihar visitando Nalanda e il Picco dell’Avvoltoio a Rajghir e arrivando a Bodhgaya (dove manifestò la piena illuminazione), quindi ci…

INDIA 2016: Tawang, terra dei Monpa; con il festival di Torgya

  Da Delhi si prosegue in volo per Guwahati in Assam da dove si raggiunge in auto Tezpur. Da qui ci si reca nella remota area himalaiana di Tawang nel nord ovest dell’Arunachal Pradesh, il territorio dove vive l’etnia tibetana dei Monpa incuneato tra il Bhutan, che ne segna il…

INDIA 2016: arte e misticismo dal Maharashtra a Bodhgaya

  Il viaggio offre una grandiosa esperienza dell’India: si segue un ampio arco attraverso le parti naturali più belle del Maharashtra e del Madya Pradesh, avendo una visione d’insieme dell’India centrale, per culminare nelle pianure gangetiche con un’immersione in due dei punti più vivi della cultura e della spiritualità dell’India:…

INDIA 2015: Etnie del Nord Est; un viaggio in Assam, Arunachal Pradesh e Nagaland

  Il viaggio porta nelle aree tribali più interessanti dell’India del Nord Est, fornendo un’avvincente sintesi di quei mondi lontani, ancora pressoché sconosciuti. Si incontrano diverse etnie; le principali: nella regione di Mon nel Nagaland, a ridosso del confine birmano, i Konyak, quindi nell’isola assamese di Manjuli i Mishing e…

INDIA 2015: Gujarat e Rajasthan con Diwali e il festival di Pushkar

  L’India presenta un vasto insieme di mondi culturali e religiosi, con un intreccio di storia, mito e folclore vissuto in modo diretto e spontaneo dalla gente, che con naturale partecipazione ne rende vivi ed attuali i diversi e profondi contenuti, tra una profusione di evocativi siti storici ed aree…
Pagina 1 di 3

Chiudi ×