Informazioni utili

Da: venerdì 22 febbraio 2013A: domenica 3 marzo 2013

NEPAL 2013: Conoscere il Nepal

Il viaggio offre una visione completa dei tesori storici e artistici del Nepal ed anche un incontro con la natura e i luoghi dove l’intensità spirituale è più forte. L’escursione a Namoboudha avvicina al pittoresco mondo rurale dei villaggi himalaiani e l’esplorazione della giungla di Chitawan eseguita anche a dorso di elefante completa il viaggio con un’immersione nella natura selvaggia di questo stupendo Paese.

 

Patan Villaggio Chitawan
Patan
Changu Narayan
Chitawan

Programma del viaggio

 

1°g.  Venerdì 22 febbraio, partenza in volo per il Nepal  

Partenza in volo per il Nepal.

 

2°g.  23/2 Arrivo a Katmandu  

Accoglienza in aeroporto da parte del corrispondente nepalese di Amitaba e trasferimento all’Hotel Vajra, posizionato a un quarto d’ora di cammino dal centro della città e dallo Stupa di Swayambhu, immerso in un bel giardino e costruito nello stile tradizionale newari con decorazioni in legno eseguite dall’artista Utam Raj di Patan. Oggi ci si reca a visitare Swayambhu, l’antichissimo stupa che si erge sulla valle, i templi circostanti e le colline adiacenti di Manjushri e Saraswati. Nel pomeriggio si visita il centro storico della città, Durbar Square e dintorni, con i magnifici templi, l’antico palazzo reale, la galleria nazionale d’arte e il grande mercato di Indra Chowk. Per le visite ci si sposta con un pulmino privato.

 

3°g.  24/2 Katmandu: Budanilkantal, Pashupatinath, Bodnath  

Ci si reca a Budhanilkantal per ammirare la statua di Vishnu addormentato sul serpente, adagiata in una vasca d’acqua dove i bramini officiano i loro riti. Si prosegue per Pashupatinath, un antichissimo santuario indù lungo le rive del fiume Bagmati dedicato a Shiva, luogo di pellegrinaggio dove giungono anche molti pittoreschi Sadhu. L’intera collina è un mondo da scoprire, disseminata di antichi tempietti immersi nel verde; sulla riva del fiume avvengono le cremazioni. Si completa il tour di oggi allo Stupa di Bodnath, nel cuore del quartiere tibetano, ricco di botteghe, negozi e importanti templi e monasteri. Si visitano quello Nyingma di Sechen, sede della reincarnazione di Dilgo Kyentse Rinpoche, il “monastero bianco” Ka-Nying di tradizione Kagyu e Nyingma fondato da Urgyen Tulku e, tempo permettendo, anche altri.

 

4°g.  25/2 Katmandu – Chitawan  

Si lascia la valle di Katmandu utilizzando un pulmino privato diretti a Chitawan, il grande Parco Nazionale nepalese del Terai, un percorso di circa 140 km. L’itinerario è interessante, si transita da molti villaggi e si segue il grande fiume Trisuli finchè sfocia nel Terai; giunti a Chitawan ci si accomoda nel lodge Green Mansion. Il Parco copre un’ampia zona di giungla ai piedi della catena himalaiana, un territorio selvaggio e ricco di fauna tra cui il rinoceronte e la tigre. Si iniziano le esplorazioni della giungla guidati dai ranger nepalesi.

 

5°g.  26/2 Chitawan  

La giornata inizia di prima mattina aprendosi la via nella foresta a dorso di elefante, un momento in cui si vedono molti animali e spesso si riesce ad individuare il rinoceronte bianco. Le esplorazioni proseguono nel corso della giornata; a scelta dei partecipanti si possono eseguire passeggiate guidate nella foresta, dei giri con la jeep, percorsi in canoa e osservazione degli uccelli.

 

6°g.  27/2 Chitawan - Katmandu – Changu Narayan - Baktapur    

Si parte in volo per Katmandu al mattino verso le 10.00 (orario da confermare). Dall’aeroporto si va direttamente a Changu Narayan, un magnifico santuario dedicato a Vishnu posto su un’altura che domina la valle. Dopo la visita ci si reca a Baktapur, dove si alloggia presso l’Hotel Heritage; si inizia a esplorare la cittadina oggi e si completa il tour nella mattina di domani. Baktapur, il cui nome significa “città dei devoti”, è la più preservata tra le tre antiche capitali della valle di Katmandu. Qui è più facile rivivere l’atmosfera che permeava la vita della gente prima del recente avvento della ‘civiltà’ moderna. Oltre al piacere di curiosare, questa città-villaggio offre esempi stupendi di architettura newari, tra cui la Nyatapola Mandir, una pagoda a cinque livelli, e le tre piazze di Durbar, Tumadhi e Dattatraya.

 

7°g.  28/2 Baktapur – Panauti - Namoboudha  

Si lascia Baktapur per recarsi alla vicina Panauti,  una splendida cittadina medioevale; qui nella piazza centrale di Durbar si erge il tempio a pagoda di Indreswor, che risale al XIII secolo, un luogo che è meta di pellegrinaggio per gli induisti. Si prosegue da qui con una bella passeggiata che attraversa diversi villaggi e porta con meno di due ore di cammino a Namoboudha; chi preferisce, può comunque giungere fin qui con il pulmino. Namoboudha è un sito molto panoramico posto a circa 1700 mt da cui si vede il Gauri Shankar, una stupenda montagna sacra del Nepal; è un luogo di pellegrinaggio buddista dove attorno all’importante Chorten si trova un piccolo villaggio e, nei pressi, un bel monastero: secondo la leggenda fu qui che l’Illuminato in una precedente incarnazione donò il suo corpo a una tigre affamata. Si alloggia presso il Kanodanda Resort (namobuddharesort.com).

 

8°g.  1/3 Namoboudha - Patan – Pharping - Katmandu  

Ci si sposta in pulmino a Patan, che è la più antica delle tre capitali della valle di Katmandu. La piazzetta centrale è un gioiello dell’architettura newari; tra i vari templi della zona circostante i più importanti sono il Tempio d’Oro e il Kumbeshwor. A Pharping si ammirano il tempio di Vajrayoghini e il monastero di Pema Osel, presso la grotta degli Asura (titani) dove meditò Guru Padmasambhava. Si torna quindi a Katmandu, dove si alloggia presso l’hotel Vajra.

 

9°g.  2/3 Katmandu e volo di rientro  

Mattina a disposizione anche per eventuali acquisti; nel pomeriggio ci si reca all’aeroporto per l’imbarco sul volo internazionale. In funzione del volo di rientro utilizzato Amitaba predisporrà gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti.

 

10°g. Domenica 3 marzo, arrivo a destinazione

 

Nepal Nepal
               Changu Naryan                              Patan

 

Chiudi ×