Trek e spedizioni

 

 

Amitaba vanta una lunghissima esperienza organizzativa di trekking e spedizioni nell’intera regione himalaiana, in Mongolia, in Tibet, in Turchia, nell’Asia Centrale, in Medio Oriente, nel deserto del Sahara, in diversi paesi dell’America Latina ed in Etiopia; quanto è stato "caricato nel sito" è solo un frammento dell’esperienza accumulata fino ad oggi, le possibilità sono veramente tante ed i percorsi spesso nascono dalle esigenze e desideri esplorativi di ciascuno. Quindi… sentiamoci!

 

Segnaliamo che al momento gli itinerari nelle regioni sahariane e mediorientali ad eccezione dell’Iran sono sospesi per questioni di sicurezza; ma come augurio di pace per queste popolazioni, che tante volte ci hanno accolti con sincera ospitalità, si spera di poterci tornare presto!

 

Nel Calendario partenze figurano diverse proposte di trekking e, periodicamente, di spedizioni, con indicate le eventuali conoscenze tecniche e sportive richieste per ogni singolo itinerario. Si consiglia anche di consultare le sezioni Percorsi su misura e Storico viaggi, possono essere utili per prendere lo spunto per nuove avventure; anche nella sezione Paesi e tradizioni si trovano interessanti suggerimenti, specialmente nelle parti dedicate al Bhutan e all’India himalaiana che sono piuttosto ricche di dettagli. Amitaba infatti è esperta nella preparazione di viaggi personalizzati, che riflettano in modo completo i desideri dei nostri amici viaggiatori.

 

Calendario partenze

INDIA HIMALAIA: Ladakh, Trek di Markha e Stock K.

La valle di Markha è tra i trekking più apprezzati dell’Himalaia per la bellezza e la varietà dell’ambiente; si lascia la vasta valle dell’Indo valicando il passo di Ganda e attraverso strette gole tipiche degli ambienti erosivi, ricche di rocce colorate, si arriva tra i vasti scenari delle alte pasture…

MONGOLIA: Altai, trek al Tavan Bogd e Festival delle aquile

Esplorazione delle regioni nord-occidentali della Mongolia, che include un trekking tra le vette più imponenti degli Altai e la partecipazione al Festival delle Aquile, una delle più antiche ed importanti tradizioni di queste regioni. Gli Altai, immersi tra sorprendenti bellezze naturali e territori selvaggi, meritano di essere scoperti anche per…

MONGOLIA: Trekking a cavallo dagli Tsaatan

Il viaggio porta tra gli Tsaatan, gli allevatori nomadi di renne che vivono in Mongolia ed a Tuva, nella Siberia meridionale, in una regione caratterizzata da grandi laghi e dalle foreste della taiga. Si esplora a cavallo un territorio alle estreme propaggini settentrionali della regione di Khuvsgul, famosa per l’immenso…

INDIA: Gangotri, le fonti del Gange

Nella tradizione vedica i fiumi sono la sacra fonte di vita, un dono degli dei; e, da sempre, gli yogi ed i fedeli hanno immaginato che là dove originano vi siano le dimore divine. Questo viaggio porta alle quattro fonti più sacre dell’India, è il percorso (lo yatra) dei Char…

NEPAL: Trekking e Yoga - Himalaia dell'Everest

Il trekking si svolge lungo gli stupendi sentieri che si snodano al cospetto dei giganti della Terra, nella regione himalaiana dell’Everest, il Kumbhu, e conduce fino all’EBC (Everest Base Camp). Lungo il percorso si attraversano villaggi e si vedono antichi monasteri, con panoramiche di assoluta bellezza sulle cime innevate dell’Ama…

CIAD: Tibesti, Borkou, Ennedi e Zakouma

Spedizione nel deserto del Ciad: un itinerario molto completo, studiato per includere tutti i luoghi che hanno reso così celebre la sua straordinaria bellezza tra tutti gli appassionati del Sahara. Partendo da N’Djamena si segue un ampio anello che inizia con l’attraversamento dell’Erg di Djourab e, oltre l’oasi di Faya,…

ETIOPIA: Spedizione in Dancalia e Natale etiope

Capodanno in Dancalia, uno dei luoghi più alieni ed affascinanti del nostro pianeta: tra caldere vulcaniche, laghi salati punteggiati da archetipe carovane ed il caleidoscopio di colori delle pozze sulfuree del Dallol, si esplora un deserto dove riescono a sopravvivere solo gli indomiti Afar. Poi, per la nostra Epifania, si…

TUNISIA: Grande Erg orientale

Questo affascinante viaggio in Tunisia porta nell’immensità del Grande Erg Orientale, un deserto che, pur vicino all’Europa, è tra le aree più spettacolari del vasto Sahara. Lo si esplora nei punti più belli utilizzando solo due campi mobili, si ha così la possibilità di vivere una spedizione nel deserto senza…

NEPAL: Campo base Annapurna, parete sud

Il sentiero che porta all’Annapurna si snoda dalle foreste tropicali e di bambù ai rigogliosi boschi dei giganteschi rododendri himalaiani, attraverso tipici villaggi che indicano, con le diverse caratteristiche costruttive, le etnie di appartenenza. La natura ed i panorami sono incommensurabili; la meta è la maestosa parete sud dell’Annapurna, una…

NEPAL: L’Alta Via del Solo Kumbhu, trek all’Everest

Il Solo Khumbu del Nepal, dove troneggia l’Everest contornato da colossali monti di epica bellezza, è tra le regioni più spettacolari del pianeta, e, tra gli appassionati della montagna, è una delle mete più ambite. Questo trekking, organizzato sulla base di una quarantennale esperienza, ne rivela le parti più preziose…

Chiudi ×