Racconti ed esperienze

 

 

Tantissime persone che hanno viaggiato con noi hanno vissuto esperienze ricche ed indimenticabili, ed alcuni hanno voluto raccontarle per condividere con gli altri amici viaggiatori osservazioni, pensieri e momenti vissuti. Alcuni hanno anche scelto di portare avanti progetti di sostegno e di sviluppo nelle culture che ospitano i nostri percorsi. Abbiamo così iniziato a raccogliere in queste pagine le testimonianze più belle.

Iniziamo con una relazione di Valentino Giacomin sul Progetto Alice in India, di cui è un fondatore, con un filmato commentato di Ugo Stefanelli girato al Kumbhamela di Haridwar nel 2010, un articolo di Alessandro Zuzic sull'arrivo delle jeep nel Mustang e i racconti di Fiorenza Auriemma, frutto dell’esplorazione delle regioni nepalesi del Dolpo, Ba-yul, la Terra Nascosta, e del Mustang, Attraverso il regno di Lho.
Di queste regioni potete anche vedere delle dettagliate gallerie fotografiche, collegandovi a Dolpo e Mustang.
Concludiamo, infine, col racconto di Diego Balboni Iran: si parte!, che ci descrive un Iran ben diverso dai nostri stereotipi.

 

 

 

Relazioni
Da quasi vent’anni il progetto Alice, iniziato da Valentino Giacomin e Luigina de Biasi, sta sviluppando una interessantissima sperimentazione pedagogica e didattica in diverse aree povere dell’India. E’ un lavoro che può fornirci molti punti di riflessione su quello che si può intendere con ‘processo educativo’. Oltre ad assolvere il…
Diego Balboni, con questo testo, non si limita a narrare la cronaca di un suo viaggio in Iran con Amitaba, fa molto di più: racconta il suo incontro con questo Paese e col suo popolo, entrambi così diversi dagli stereotipi attribuiti loro da noi occidentali... Foto realizzate da Diego e…
In questo divertente testo Diego Balboni ci parla delle donne iraniane e di come, nonostante vivano in un Paese islamico, siano a tutti gli effetti donne del XXI secolo. Foto realizzate da Diego e Graziella Balboni. Per maggiori approfondimenti sull'Iran, visita anche la sezione Paesi e tradizioni.
Assistere di persona al Kumbhamela è un’esperienza indimenticabile. Qui trovate un mio racconto, diviso in brevi capitoli, del viaggio organizzato da Amitaba nell’aprile 2010 in occasione del Kumbhamela di Haridwar. Le immagini, comunque, non possono rendere le intense emozioni che si provano unendosi all’immensa folla che si raduna per la…
La presenza di questa nuova strada, che serpeggia nella Kali Gandaki oltre Jomoson e fino al cuore dell’Alto Mustang, ha causato in molti di noi un mare di riflessioni e in modo particolarmente intenso per noi persone di Amitaba ha stimolato una valutazione attenta sul da farsi: la tentazione a…
Racconto di una spedizione esplorativa in Alto Dolpo, un viaggio organizzato da Amitaba in Nepal in una delle zone più remote del mondo. Le tre valli che costituiscono il Dolpo, situate lungo il confine con il Tibet con il quale condivide tradizioni e religione, conservano un ambiente naturale immacolato. Un…
Appunti, racconti e riflessioni di un viaggio in Mustang a cura di Fiorenza Auriemma, agosto 2006. Vedi anche: Galleria fotografica del Mustang.

Chiudi ×