Viaggi nel mondo

 

 

I viaggi nel mondo sono condotti da guide di Amitaba ed avvicinano i luoghi visitati, le culture e le tradizioni locali senza richiedere percorsi di trekking o parti avventurose.
Sono tutti percorsi unici eseguiti con un numero massimo di partecipanti, solitamente 12, e raramente riproposti nell’arco del medesimo anno: per Amitaba ogni viaggio è frutto di studio e ricerca specifica, il nostro Calendario non è un ‘catalogo’. Le proposte non coprono tutto il mondo, siamo specializzati in un certo numero di territori: non siamo dei "rivenditori" di viaggi, ogni percorso ci appartiene.
Se si preferisce viaggiare individualmente o se le date e/o i programmi proposti a calendario non coincidessero con le esigenze, mettiamo a disposizione la nostra competenza per organizzare percorsi su misura, sia individuali che di gruppo.

Calendario partenze

TIBET: Da Lhasa all’Everest, traversata himalaiana con il festival del Tashilhumpo

Partendo da Lhasa si attraversa la catena himalaiana arrivando in Nepal a Katmandu; si visitano i siti classici del Tibet, iniziando da Lhasa e le università monastiche, e lambendo le acque turchesi dello Yamdrok si giunge a Gyantse e Shigatse, dove si partecipa al festival del Tashihumpo, il grande monastero…

BHUTAN e NEPAL: Druk Yul e i festival di Thimpu e Gangte

Da Katmandu si parte in volo per Paro in Bhutan dove, oltre alla visita dei siti classici, si partecipa a due interessantissimi festival con caratteristiche diverse, il grande tsechu annuale di Thimpu, eccellente incontro con la solennità regale dei grandi rituali di Druk Yul, il Paese del Drago, ed il…

MONGOLIA: Altai e Festival delle aquile

Questo itinerario è stato studiato per esplorare le regioni nord-occidentali della Mongolia, con le imponenti vette del Tavan Bogd, e per scoprire una delle più antiche ed importanti tradizioni mongole partecipando al Festival delle aquile, che si svolge ogni anno a Ulgii proprio in questo periodo. Gli Altai, oltre che…

IRAN: Magia dell’arte e della storia

Il viaggio porta tra le innumerevoli tracce del mirabile passato artistico e storico dell’Iran, sia islamico che pre-islamico, offrendo un percorso molto completo che include ben tredici siti Patrimonio dell’Unesco e porta in stupendi ambienti naturali. Si inizia da Tehran e si raggiungono verso sud gli altopiani della regione centrale…

NEPAL: Le nuove strade dell'Himalaia, da Gandrung a Manang

L’Himalaia nepalese preserva luoghi tra i più belli al mondo e alcuni di questi sono ora diventati raggiungibili anche da chi non ha la possibilità o il tempo di percorrere lunghi sentieri a piedi; in particolare, la regione dell’Annapurna è accessibile in fuoristrada, sia nella parte meridionale che in quella…

ETIOPIA: Tradizioni antiche

Le vaste regioni dell’altopiano etiope preservano una tradizione culturale e storica unica, che rivela un percorso umano di millenni giunto intatto fino ai nostri giorni. Il viaggio è stato studiato per averne un incontro completo. Si inizia da Gondar e, seguendo un ampio semicerchio che passa dal lago Tana e…

UZBEKISTAN: Grande tour da Khiva a Samarcanda, estensione a Fergana

Il viaggio porta nei luoghi di maggior interesse dell’Uzbekistan. Si visitano le città storiche della Via della Seta, Khiva, Bukhara e Samarcanda, sostando per due notti in ciascuna di queste, ed il percorso si estende fino a Nukus e la Corasmia, ed ai monti Nurata con il lago Aidarkul. Punto…

MAROCCO: Dal deserto del Sahara all’oceano, cultura e natura di un mondo incantato

Il Marocco colpisce per la bellezza e varietà di una natura spesso selvaggia e per il connubio tra la storia berbera ed araba che si intrecciano alla nostra mitologia classica: è la terra di Atlante, il titano che regge il mondo sulle spalle, ed è qui che alle Colonne d’Ercole…

IRAN: Il deserto del Dasht-e Lut

Il deserto del Dasht-e Lut, da poco divenuto Patrimonio dell’Unesco e ancora sconosciuto al turismo, è una delle aree più vuote e pittoresche che si conoscano, un luogo che incanta per le bizzarre formazioni naturali e l’armonia delle distese di sabbia. Dopo una visita di Tehran si raggiunge in volo…

INDIA: I feudi Rajput con Palitana, Girnar ed il leone asiatico

Il viaggio è stato preparato da Amitaba sulla base di un approfondito studio dell’India, un mondo che non cessa mai di stupire! Si spazia dalla magnificenza artistica e grandezza storica alle realtà rurali ed etniche più sincere, specchi di un mondo che trascende il limite del tempo, ci si immerge…

INDIA: Siti storici del Karnataka

Con un percorso ben misurato partendo da Goa si esplora il Karnataka da nord a sud arrivando fino a Mysore, godendo di regioni tra le più belle ed interessanti dell’India, non ancora raggiunte dal turismo di massa. Si incontra Badami, dove sul lago Agastya si affacciano templi rupestri ed antiche…

BHUTAN E NEPAL: Druk Yul e valle di Katmandu

Trascorrere la serata di Capodanno a Paro è una delle bellissime opportunità offerte da questo viaggio, un percorso ricchissimo che spazia dalla valle di Katmandu al Bhutan occidentale in un tempo contenuto ma sufficiente per garantire la qualità e l’approfondimento. Nel Druk Yul, il "Paese del Drago Tuonante", si visitano…

MYANMAR: Conoscere la Birmania

Il viaggio offre un percorso molto completo, che include i siti storici principali e prevede l’incontro con diverse realtà culturali ed etniche del Myanmar. Può essere ulteriormente impreziosito con due estensioni, una iniziale, che porta nel sud est, ed una finale, che porta nell’antica capitale di Mrauk U e sul…

GIORDANIA: Magia della storia e del deserto

Il viaggio offre un quadro culturale e storico approfondito del Paese: si visitano i siti più significativi, tessendo un percorso tra i molteplici passati, senza tralasciare le grandiose bellezze naturali. La Giordania, popolata fin dai tempi preistorici, è stata teatro di un continuo susseguirsi di flussi migratori, regni e domini,…

SRI LANKA: Natura e siti storici della gemma dei tropici

Lo Sri Lanka si è guadagnato l’appellativo di “gioiello dei tropici”: il tour è pensato per godere del meglio di quest’isola, che impressionò per la sua incredibile bellezza anche il grande Marco Polo. È un percorso completo, che spazia dagli antichissimi siti storici delle aree più settentrionali, con Sigiriya, Anuradhapura…

ETIOPIA: Natale etiope a Lalibela e regioni tribali

Il viaggio porta a Lalibela per il Leddet, o Natale etiope, la ricorrenza più intensa tra le celebrazioni della vivissima, antica tradizione cristiana etiope. Si esplorano diverse parti remote dell’altopiano, tra Makalle e Dessie, includendo Makdala nella regione di Tenta e, rientrati ad Addis Abeba, ci si immerge nelle aree…

ETIOPIA: Sheik Hussein, incontro con la tradizione sufi

Il viaggio porta nei remoti altopiani del sud est dell’Etiopia, una regione selvaggia con ampie aree nomadiche, per seguire il momento culminante del pellegrinaggio sufi a Sheik Hussein. È una ricorrenza che richiama genti di tutta la regione nel luogo dove, tra il X e l’XI secolo, visse questo grande…

LAOS e CAMBOGIA: Da Luang Prabang alle 4.000 isole, il viaggio in uno “stato d’animo” (T. Terzani)

Il Laos venne ben definito da Tiziano Terzani: "non un semplice luogo geografico, ma uno stato d’animo"; fu l’ultimo Paese dell’Indocina ad essersi aperto agli stranieri, ed offre un’atmosfera tranquilla e luoghi dove si respira spiritualità e sacralità, attorniati da paesaggi incantevoli. Il viaggio tocca numerosi siti storici, navigando alcuni…

MONGOLIA: Folclore di fine inverno

Con l’avvicinarsi della primavera il clima in Mongolia inizia a cambiare: le giornate sono finalmente soleggiate e l’aria è secca, due condizioni che permettono lo svolgimento di molte attività all’aperto. I mongoli ne approfittano per organizzare tre importanti festival: il Festival del ghiaccio a Khubsugul, il Festival delle aquile nel…

INDIA: Tamil Nadu, un mondo oltre il tempo

La tradizione induista nel Tamil Nadu è stata preservata con intensità e grande attenzione. Nel fluire dei secoli le dinastie reali si sono impegnate per trasmettere ai posteri testimonianze artistiche di qualità unica, ed i mistici hanno fondato importanti tradizioni di ricerca spirituale. Ma oltre alla bellezza estetica delle forme…
Pagina 1 di 2

Chiudi ×