Viaggi nel mondo

 

 

I viaggi nel mondo sono condotti da guide di Amitaba ed avvicinano i luoghi visitati, le culture e le tradizioni locali senza richiedere percorsi di trekking o parti avventurose.
Sono tutti percorsi unici eseguiti con un numero massimo di partecipanti, solitamente 12, e raramente riproposti nell’arco del medesimo anno: per Amitaba ogni viaggio è frutto di studio e ricerca specifica, il nostro Calendario non è un ‘catalogo’. Le proposte non coprono tutto il mondo, siamo specializzati in un certo numero di territori: non siamo dei "rivenditori" di viaggi, ogni percorso ci appartiene.
Se si preferisce viaggiare individualmente o se le date e/o i programmi proposti a calendario non coincidessero con le esigenze, mettiamo a disposizione la nostra competenza per organizzare percorsi su misura, sia individuali che di gruppo.

Calendario partenze

ETIOPIA: Natale etiope a Lalibela e regioni tribali

Il viaggio porta a Lalibela per il Leddet, o Natale etiope, la ricorrenza più intensa tra le celebrazioni della vivissima, antica tradizione cristiana etiope. Si esplorano diverse parti remote dell’altopiano, tra Makalle e Dessie, includendo Makdala nella regione di Tenta e, rientrati ad Addis Abeba, ci si immerge nelle aree…

LAOS e CAMBOGIA: Da Luang Prabang alle 4.000 isole, il viaggio in uno “stato d’animo” (T. Terzani)

Il Laos venne ben definito da Tiziano Terzani: "non un semplice luogo geografico, ma uno stato d’animo"; fu l’ultimo Paese dell’Indocina ad essersi aperto agli stranieri, ed offre un’atmosfera tranquilla e luoghi dove si respira spiritualità e sacralità, attorniati da paesaggi incantevoli. Il viaggio tocca numerosi siti storici, navigando alcuni…

MONGOLIA: Folclore di fine inverno

Con l’avvicinarsi della primavera il clima in Mongolia inizia a cambiare: le giornate sono finalmente soleggiate e l’aria è secca, due condizioni che permettono lo svolgimento di molte attività all’aperto. I mongoli ne approfittano per organizzare tre importanti festival: il Festival del ghiaccio a Khubsugul, il Festival delle aquile nel…

INDIA: Tamil Nadu, un mondo oltre il tempo

La tradizione induista nel Tamil Nadu è stata preservata con intensità e grande attenzione. Nel fluire dei secoli le dinastie reali si sono impegnate per trasmettere ai posteri testimonianze artistiche di qualità unica, ed i mistici hanno fondato importanti tradizioni di ricerca spirituale. Ma oltre alla bellezza estetica delle forme…

NEPAL: Magia di natura, storia ed arte

Il Nepal offre alcuni degli scenari naturali più coinvolgenti al mondo, passando dalla giungla, casa delle tigri e dei rinoceronti, alle inaccessibili vette glaciali, dove l’uomo ha intuito che vi fosse la dimora degli dei. In questo magico insieme vivono popoli che nel corso dei secoli hanno sviluppato forme artistiche…

FILIPPINE: Etnie del Nord e paradisi tropicali di Palawan

Le Filippine offrono ambienti marini tropicali tra i più belli al mondo e rivelano aree remote dove le culture tribali autoctone hanno preservato il sapore di un mondo che poggia le proprie radici nella preistoria: tra i monti di Luzon, dove esploreremo villaggi e risaie, il taglio della testa è…

VIETNAM: Dalle etnie di montagna al Delta del Mekong

Il viaggio offre una panoramica pressoché completa del Paese, da Nord a Sud, con un ventaglio di esperienze emozionanti grazie al fascino fortemente esotico, alle stupefacenti bellezze naturali, alle caotiche ed allegre città, ai siti storici e, non ultimo, alle raffinate tradizioni culinarie. Si passa dagli spettacolari paesaggi montani con…

GIAPPONE: Il Paese del Sol Levante

Il viaggio offre un compendio ampio ed il più possibile approfondito del Giappone, un mondo che ha sviluppato cultura e tradizioni con contenuti e caratteristiche uniche, il cui profondo eco, a partire dall’ultimo dopoguerra, è ora giunto fino a noi, unitamente agli apprezzati prodotti ad alta tecnologia che hanno reso…

BHUTAN E NEPAL: Paro, Gasa e Dzongdraka - I Festival di Primavera

Il viaggio percorre luoghi e valli del Bhutan portando in tutti i siti principali della parte occidentale del Paese, e si estende a luoghi meno conosciuti, importanti per la cultura bhutanese. Si partecipa a tre affascinanti festival (Cham), ognuno con caratteristiche molto diverse, avendo così l’opportunità di avvicinare nel modo…

IRAN: Paradiso persiano

La parola paradiso ha radici persiane e davvero la Persia è un paradiso da ammirare per natura, arte, storia e genti; questo viaggio, frutto di un’approfondita conoscenza del Paese, permette di godere delle parti più importanti e varie. S’inizia dai percorsi della Via della Seta, tra le città, i giardini,…

GIORDANIA: Magia della storia e del deserto

Il viaggio offre un quadro culturale e storico approfondito del Paese, con un percorso più volte sperimentato e molto apprezzato dai viaggiatori di Amitaba. Si visitano i siti più significativi, immergendosi tra i molteplici passati di questa terra, senza tralasciare le grandiose bellezze naturali. La Giordania, popolata fin dai tempi…

MAROCCO: Un mondo sospeso nel tempo

Il viaggio è stato studiato per condividere la bellezza e le emozioni che il Marocco riserva a coloro che desiderano avvicinarne la cultura e la natura; si utilizzano sistemazioni tradizionali accuratamente selezionate, che offrono il piacere di gustare un viaggio nel viaggio, gustando le kasbah (le antiche fortezze di paglia…

ETIOPIA: Fasika, la Pasqua etiope - Gran tour delle regioni storiche

Da Addis Abeba si raggiunge in volo l’antica capitale di Axum, nel nord del Paese, e da qui si segue un percorso che esplora la regione del Tigray, con le celebri chiese rupestri di Gheralta ed Atsbi, ed arriva nella città santa di Lalibela in occasione delle grandi celebrazioni per…

CINA: Cultura, storia e attualità del Celeste Impero

Il viaggio nasce da un approfondito studio che ha coinvolto alcuni amici viaggiatori di Amitaba, esperti conoscitori dell’universo Cina; si è cercato di tessere un percorso che possa riassumerne in modo intelligente le complessità naturali, etniche, storiche e culturali. Oggi la Cina sta emergendo come una nuova grande potenza, una…

CINA: Regioni settentrionali del Celeste Impero

Il tour inizia da Taiyuan, sull’altopiano del Fiume Giallo, una regione che rivela siti sorprendenti, dalle sculture rupestri di Longshan alla città murata di Pingyao ed al monastero sospeso di Xuankong Si; si esplora il monte sacro del buddismo cinese, il mitico Wutai Shan, ancora oggi meta di pellegrinaggio, arrivando…

TIBET: Festival di Tsurphu e Saga Dawa a Samye

Il viaggio favorisce un incontro bello ed approfondito con il Tibet: si sarà presenti alle celebrazioni annuali del grande monastero di Tsurphu, sede storica dei Karmapa, e si trascorre la ricorrenza di Saga Dawa, la principale del calendario buddista, nell’antichissimo monastero di Samye, dove vengono tenute toccanti cerimonie con l’affluenza…

MONGOLIA: Vaste steppe e deserto del Gobi

Il viaggio segue un ampio anello che partendo da Ulaanbaatar percorre la Mongolia centrale e meridionale, un percorso di circa 2500 chilometri che spazia dalle praterie e dalle vaste steppe al deserto del Gobi, unendo la scoperta di angoli sconosciuti ed aspetti inediti della Mongolia con luoghi famosi, impossibili da…

INDIA HIMALAIA: Ladakh e Zanskar, con i festival di Hemis, Thongde e Kharcha

Il viaggio porta nelle remote regioni dello Zanskar in occasione di due importanti festival e consente uno stupendo incontro con il mondo e la cultura dell’Himalaia dell’India. Giunti in Ladakh ci si immerge subito nelle celebrazioni del grande festival di Hemis, tra i più celebri, e si visitano i siti…

MONGOLIA: Festival del Naadam, natura e tradizioni

Il viaggio spazia dai luoghi storici e mitici della cultura mongola a isolati monasteri immersi nella natura, un’esplorazione che partendo dai territori settentrionali giunge fino al deserto del Gobi. Si segue un ampio anello iniziando a nord ovest di Ulaanbaatar da Amarbayasgalant e dai laghi di Oghi e Terkhin Tsagaan;…

MONGOLIA: Profondo Gobi, al confine col nulla

La Mongolia è conosciuta per gli immensi spazi e le vaste zone di deserto. Il viaggio è stato attentamente studiato per accedere alle aree più segrete e belle dell’infinito Gobi, un mondo di cui si conosce ancora poco, dove si individuano i resti preistorici dell’origine dell’uomo. E’ un percorso che,…
Pagina 1 di 2

Chiudi ×